Home Altre pagine Articoli TUA È CARBON NEUTRAL

TUA È CARBON NEUTRAL


 

 

L'attività lavorativa, di qualsiasi tipo essa sia, determina l'immissione in atmosfera di CO2 con le relative conseguenze sull'effetto serra. Diventare Carbon Neutral significa intraprendere un percorso che, attraverso la concretizzazione di alcune definite fasi - osservazione, misurazione, mitigazione e compensazione - consente di azzerare l'impatto sull'ambiente dell'anidride carbonica prodotta dalle attività lavorative della propria azienda.


 

Perché la sostenibilità non è più un concetto astratto, ma un fattore più che mai urgente. Ogni piccolo gesto che facciamo in favore di ciò che ci circonda, ci permette oggi, di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e di non compromettere quello in cui vivranno le generazioni future. La sensibilità ai temi dell’ecosostenibilità di molti colleghi di Tua, coordinati in prima linea dall’ Amministratore Delegato, ha contribuito in modo determinante a compiere questo primo passo. Siamo consapevoli che la CO2 è solo una delle cause che determinano l’inquinamento del nostro fragile pianeta, ma siamo altresì convinti che, azzerare la propria impronta di carbonio sia un buon inizio per dare il nostro contributo alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Per raggiungere questo primo obiettivo, ci siamo fatti affiancare da Carbonsink, una delle aziende leader del settore, che ci ha aiutati ad analizzare la nostra realtà e a creare una strategia di mitigazione del cambiamento climatico.


 

 

Il processo messo in atto consente di definire le tonnellate di anidride carbonica che la nostra azienda ha prodotto nel 2019 e che dovranno essere compensate (abbiamo calcolato le emissioni delle macro-classi Scope 1, 2 e 3).

Ci sono diverse modalità per eseguire la compensazione: noi abbiamo scelto l’eliminazione di crediti di carbonio della tipologia REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation) che consentirà di preservare le foreste in Amazzonia al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra derivanti dal disboscamento e dalla degradazione dei terreni forestali (per saperne di più clicca qui).


 

Quello che Tua vorrebbe fare, è di andare oltre e di superare di gran lunga il primo passo.

L’impegno di sensibilizzazione di tutti i colleghi, dei relativi familiari e degli Intermediari dovrà essere continuo e avvalersi di formazione, eventi ed esperienze mirate ad incrementare e a diffondere ancora di più l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale con la finalità di incidere sui comportamenti quotidiani di ogni persona, sia in ambito lavorativo che nel contesto familiare, ben oltre il solo parametro della CO2.

TUA si impegnerà anche nella ricerca di partners che hanno a cuore, con la stessa veemenza, le tematiche ambientali, per poter crescere e svilupparsi attraverso un modello di business etico e sostenibile.

 

Leggi il comunicato stampa